Nome Utente:
password Password:

Tienimi connesso da questo browser

Blumatica - software edilizia e sicurezza Blumatica

Rendiamo Semplici le Cose Complesse!

Login Registrati al sito
B-shop: Il Carrello è Vuoto

#lavoroinBlumatica


Buona giornata a tutti e benvenuti al secondo incontro del progetto “Perché lavoro in Blumatica”! Il tema di oggi è lo smart working o, meglio, il remote working perché il lavoro smart è un lavoro agile che prevede, tra le altre cose, proprio il lavoro da remoto. Ne parliamo con Giacomo, responsabile del settore Programmazione & Sviluppo software Blumatica.

Allora, Giacomo, come è iniziata l’avventura dello smart working?

Fin dall'inizio della pandemia, e per oltre un anno e mezzo, Blumatica ha adottato la modalità di lavoro "full remote", permettendo ai collaboratori di lavorare SEMPRE da casa.

Superato il periodo iniziale della pandemia, Blumatica ha adottato una modalità “ibrida” di lavoro. Come si è arrivati a ciò?

Blumatica ha verificato che “da casa” lavoriamo bene, a volte meglio, con aumento di produttività! D’altro canto, però, l’impossibilità di vedersi dal vivo ha generato, in molti di noi, un senso di "alienazione". Per bilanciare tutto ciò si è deciso di adottare una forma "ibrida" di lavoro 3+2: 3 giorni a casa, 2 in ufficio oanche 4+1 per programmatori e sviluppatori.

Parli principalmente dei collaboratori lato programmazione e sviluppo, perché?

Perché il nostro settore è quello che meglio si adatta a questa modalità: a volte hai bisogno di analizzare e pianificare per ore con i colleghi, poi magari, per giorni interi, puoi scrivere codice da solo a casa.

Quali sono secondo te i vantaggi della modalità di lavoro agile?

È innegabile che questa modalità di lavoro permetta di conciliare al meglio gli impegni della vita privata con quelli di lavoro. Posso accompagnare i bambini a scuola, rientrare a casa ed essere comunque operativo "prima" rispetto ai giorni in cui vado in ufficio.

Sono tutte rose o, per chi ha un ruolo di responsabilità come te, ci sono anche degli svantaggi?

Da responsabile devo ammettere che, gestire da remoto le persone, è decisamente meno semplice. Un conto è sedersi a fianco a qualcuno per discutere un'attività e, magari, coinvolgere altri colleghi; ben altro è scrivere a tutti in chat, schedulare la call, aspettare che qualcuno trovi le cuffie, ripetere le cose per l'altro che ha la connessione lenta, chiedere al terzo di disattivare il microfono perché c'è il cane che abbaia... insomma, tutti problemi che di sicuro anche voi in quest'ultimo anno avete affrontato almeno una volta.

Giacomo, alla luce di questa esperienza e di questa opportunità, per cosa senti di dire grazie a Blumatica?

Innanzitutto per la fiducia accordata e poi per aver finalmente deciso di focalizzarsi sui risultati, a prescindere dal fatto che questi siano frutto di un lavoro fatto a casa alle 6 del mattino oppure in ufficio alle 10.

Grazie Giacomo! E Grazie a Blumatica, azienda global working, senza confini!

Prezioso Cliente Blumatica,

l'attuale situazione ha richiesto, già dal 10 marzo 2020, una riorganizzazione del nostro lavoro al fine di garantirti i servizi sempre offerti: Assistenza / Formazione / Consulenza Commerciale e Amministrativa / Sviluppo e Software.
Grazie a costanti investimenti in tecnologia (tra cui un sofisticato centralino VOIP di ultima generazione ed infrastrutture hardware e software all'avanguardia) possiamo garantire con continuità tutte le comunicazioni con Voi e al contempo lasciare lavorare da casa i nostri valorosi collaboratori.

Ci teniamo, quindi, a rassicurarti sulla regolare erogazione di prodotti/servizi, consapevoli che l'Italia ed il mondo dei professionisti in genere non può e non deve fermarsi!
Siamo costretti a dare uno stop solo ai seminari on-line programmati nelle prossime settimane dal momento che non disponiamo, presso le abitazioni, di linee dati (internet) sempre performanti. Ci siamo però già organizzati per proporre a breve una soluzione alternativa che possa offrire un ulteriore valore aggiunto.

Sperando di tornare presto ad una normalità che ci farà godere di semplici cose spesso date per scontate come la nostra libertà, ti abbracciamo virtualmente e restiamo a tua completa disposizione per ogni necessità.

Riccardo Ciciriello e tutto lo Staff Blumatica!