ID #1603

Quali possono essere gli esiti della fattura elettronica dopo l’invio?

Dopo aver trasmesso la fattura elettronica, entro massimo 5 giorni dall’invio, viene recapitato l’esito da parte dell’Agenzia delle Entrate. Gli esiti principali sono:
  • Ricevuta consegna: quando la fattura è stata accettata e consegnata direttamente al destinatario (nel caso di inserimento di un codice univoco oppure di un indirizzo pec)
  • Mancata consegna: quando la fattura è stata accettata ma non consegnata al destinatario direttamente (nel caso di inserimento dei “7 zero” come codice destinatario). In tal caso l’iter è completo e si può inviare una copia di cortesia cartacea al cliente finale.
  • Notifica di scarto: quando la fattura non supera i controlli previsti e viene indicato anche il motivo ufficiale dello scarto per poter poi procedere alla correzione e alla nuova trasmissione.
Blumatica e’fatto contiene in un’unica applicazione sia le fatture attive trasmesse sia le fatture passive ricevute, e consente di verificare tutti gli aggiornamenti di stato delle fatture e di scaricare le notifiche ufficiali sincronizzate direttamente dall’Agenzia delle Entrate:

esito

Con Blumatica e’fatto è possibile gestire anche gli alert per le notifiche di ricezione di un aggiornamento di stato di una fattura inviata e/o di una fattura passiva, sia tramite mail che abilitando il servizio SMS. Tale sistema di avvisi, consente di rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione della fattura trasmessa e su eventuali comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Tags: esito fattura elettronica

FAQ correlate:

Non puoi commentare questa FAQ