Nome Utente:
password Password:

Tienimi connesso da questo browser

Blumatica - software edilizia e sicurezza Blumatica

Rendiamo Semplici le Cose Complesse!

Login Registrati al sito
B-shop: Il Carrello è Vuoto

Gestione completa dei ponteggi multidirezionali

I ponteggi multidirezionali si differenziano da quelli tradizionali perché sono specificamente progettati per seguire senza problemi le linee di demarcazione degli edifici, anche se molto complesse. Per questo motivo, quando si lavora con forme irregolari (come spesso accade nell’edilizia contemporanea) è opportuno rivolgersi a queste impalcature e non ai ponteggi comuni (che rimangano perfettamente adeguati nel caso di facciate lineari).

In evidenza: Verifica di resistenza e stabilità con il metodo delle tensioni ammissibili, PiMUS completo di elaborati grafici e schemi di montaggio.

you tube video Guarda il video

Perchè sceglierlo?

Dal disegno schematico puoi ottenere in automatico
  • i disegni esecutivi quotati (piante, prospetti, viste laterali, ancoraggi) con distinta degli elementi del ponteggio esportabili in formato DXF e leggibili con qualsiasi CAD
  • il Pi.M.U.S., completo (in formato Office Word®) comprendente tra l’altro:
    • calcolo analitico di qualsiasi sistema anticaduta
    • schemi prospettici di montaggio e smontaggio, compresi elementi complementari (travi carraie, parasassi, sbalzi di sommità, argani, teli e/o pannelli pubblicitari, ecc.)
    • verifica protezione scariche atmosferiche con particolari tecnici e grafici per la messa a terra
    • procedure con segnaletica e particolari grafici in caso di occupazione di suolo pubblico
  • i calcoli di resistenza e stabilità con il metodo delle tensioni ammissibili; verifica dettagliata di tutti gli elementi del ponteggio, inclusi casi particolari e complessi (travi carraie, sbalzi di sommità, campate irregolari, raddoppio montanti, reti di protezione, pannelli pubblicitari, carichi dinamici, ecc.)
validazione
Effettui la verifica del ponteggio

mediante l'inserimento di carichi e sovraccarichi standard nonché statici e dinamici particolari

vento
Calcoli in automatico la pressione del vento

ai sensi della vigente normativa oppure in base a valori personalizzati


La normativa di riferimento normativa

  • Titolo IV del D. Lgs. 81/08 (Cantieri Temporanei o Mobili)
  • Allegato XXII D. Lgs. 81/08 (Contenuti minimi del Pi.M.U.S.)
  • Allegato XVIII D. Lgs. 81/08 (Viabilità cantieri, ponteggi e trasporto materiali)
  • Allegato XIX D. Lgs. 81/08 (Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi)

Blumatica Ponteggi MD è un modulo opzionale di Blumatica Ponteggi.
Il suo corretto utilizzo richiede di possedere Blumatica Ponteggi.

Schermate

Aggiornamenti

Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.5.1 - rilasciato il 23/01/2018

Aggiornamento Blumatica Ponteggi 2.5.1
  • Stampa: Integrazione del motore di compilazione dei documenti in formato RTF indipendente da altri editor testuali
  • Adeguamento per sistemi ad architettura 64 bit

ATTENZIONE!
Dopo l'installazione dell'aggiornamento sarà riproposta l'attivazione al successivo avvio. Inserisci i tuoi dati (n. licenza, nome utente e password) per completare la procedura. Se non ricordi i dati della tua licenza puoi recuperarli dalla pagina I miei software.


Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.4.0 - rilasciato il 15/06/2016

Aggiornamento Blumatica Ponteggi 2.4.0
  • Disegno contemporaneo di tutti i tratti del ponteggio in un unico file di progetto, con verifiche statiche multiple ed organizzazione di un unico PIMUS con i dati caratteristici dei diversi tratti.
  • Disponibilità di prototipi sia per i ponteggi a telai prefabbricati che per quelli a tubi e giunti.
  • Modulo CAD (opzionale BlumatiCAD Ponteggi) per lo studio in pianta di qualsiasi sagoma nonchè il disegno 3D dell’intero ponteggio, compresi particolari di elementi accessori quali aree di stoccaggio ponteggi, cartellonistica, segnaletica e perimetrazione, argani, lavoratori, canali di scarico materiali, ecc.

BlumatiCAD Ponteggi è un modulo opzionale di Blumatica Ponteggi e non richiede altri CAD installati (nemmeno BlumatiCAD Project). Ai possessori delle versioni precedenti di BlumatiCAD Ponteggi sarà fornito in omaggio.


Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.3.0 - rilasciato il 03/09/2015

Aggiornamento Blumatica Ponteggi 2.3.0
   
 
  • disegno parametrico del paracinta di sommità
  • definizione manuale della pressione del vento con esclusione del calcolo automatico

Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.2.6 - rilasciato il 23/04/2015

Aggiornamento Blumatica Ponteggi 2.2.6

Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.2.4 - rilasciato il 02/10/2014

Aggiornamento Blumatica Ponteggi 2.2.4

Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.2.3 - rilasciato il 14/07/2014

Aggiornamento Blumatica Ponteggi 2.2.3
  • Sono state risolte alcune anomalie che si presentavano nel caricamento di vecchi lavori quando erano attive alcune funzionalità (es. Partenza ristretta; Partenza con mezzi Telai; Protezione di sommità con telaietti standard)
  • Nella distinta dei ponteggi a telaietti prefabbricati sono state aggiunte le tavole metalliche
  • Per i ponteggi con telaietti-parapetto sono stati aggiunti i telaietti-parapetto del livello di partenza

Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.2.1 - rilasciato il 01/04/2014

Aggiornamento Blumatica Ponteggi 2.2.0
  • Disegno e relative verifiche di stabilità di ponteggi a sbalzo in sommità per uno o più piani e per tutte le tipologie di ponteggio (a telai prefabbricati, a tubi e giunti e multidirezionali)
  • Modifica del numero di livelli per le diverse campate costituenti il Tratto di Ponteggio
  • Disegno e Calcolo di ponteggi a telai prefabbricati con Parapetti-Telaietto (che non prevedono l’utilizzo delle diagonali di facciata)
  • Inserimento e disegno di Parasassi a partire da qualsiasi livello
  • Inserimento e disegno di Travi Carraie a qualsiasi livello
  • Inserimento di Scale in un’unica campata
  • Modifica del disegno delle Diagonali (regolazione delle distanze dal livello inferiore e dal livello superiore) in modo da potersi adattare ai diversi tipi di ponteggio in commercio
  • Implementata la possibilità di importare progetti e disegni dei ponteggi realizzati con BlumatiCAD Ponteggi (nuovissimo software per il disegno automatico 2D e 3D di ponteggi a partire da qualsiasi sagoma di edificio)
Vedi tutti gli aggiornamenti
Vedi meno

Video

Prodotti correlati

Blumatica Ponteggi

Il software per disegno, calcolo, verifica di ponteggi, PiMUS

FAQ

1.

Il modulo Blumatica Ponteggi MD, consente il calcolo degli sbalzi?

I moduli Blumatica Ponteggi TG e Blumatica Ponteggi MD, consentono il calcolo e la verifica dei tocchetti a sbalzo orizzontali la cui dimensione può essere definita in modo parametrico dall’utente.
Per quanto concerne i ponteggi completamente a sbalzo, è possibile considerare nella verifica i carichi da questi derivanti ma il loro utilizzo è possibile solo se contemplati nelle autorizzazioni ministeriali dei libretti e realizzati conformemente ad essi.


Documenti

Scarica la documentazione presente


Requisiti Minimi di Sistema \ UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE

Vedi i requisiti necessari per l'installazione del software

Hardware:

CPU: 2 GHz Dual Core
RAM: 1 Gb
(consigliati almeno 2 Gb su sistemi operativi Windows 7 e superiore)
Hardisk: 6 Gb (per installazioni full)

Sistema Operativo:

Windows XP Service Pack 3 (Home e Professional);
Windows 7 (escluse versioni Starter Edition);
Windows 8.x (solo PRO, escluse versioni RT);
Windows 10

NOTA GENERALE: E’ possibile utilizzare i prodotti Blumatica su Personal Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi, attraverso l’uso di virtualizzatori quali VMWare, Parallels, Virtual Box o Boot Camp con i sistemi operativi Windows (come sopra indicati). Non è supportata l’attivazione tramite dispositivi di protezione USB. Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico prodotto Blumatica. I marchi citati sono da ritenersi proprietà dei legittimi proprietari.

UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE

I software vengono concessi in licenza d’uso su singolo PC per volta. Al fine di limitare l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi, tutti i software sono dotati di un sistema di protezione che richiede il rilascio di un codice di attivazione da parte di Blumatica. Non è possibile ottenere ulteriori codici se non disinstallando/disattivando il software dal precedente PC. In alternativa, è possibile acquistare delle licenze aggiuntive oppure utilizzare i seguenti dispositivi di protezione hardware:

  1. SecurKey - Utilizzi il software previo inserimento della chiave. Puoi installare il software su "n" PC ma utilizzarlo solo dove è inserita la chiave.
  2. BluDrive 16 GB Portachiavi - Il software è installato direttamente sul dispositivo. Utilizzi il software senza installazione locale (personal computer, notebook) e puoi portarlo sempre con te.
    Non può essere usato per i seguenti software: Blumatica AggiudiGare, Blumatica BIM ArchIT, Blumatica BIM RendeRT, Blumatica Linee Vita, Blumatica Ancoraggi, Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali.

freccia I software Blumatica sono prodotti di elevata qualità non soltanto tecnica ma anche informatica. Grazie alle diverse partnership con le più importanti aziende del settore (Microsoft, Google, ecc.), infatti i software Blumatica utilizzano i più moderni concetti presenti sullo scenario informatico internazionale, continuamente e tempestivamente aggiornati attraverso delle politiche interne molto rigorose. Ed è proprio per questo che Blumatica è una delle prime software house del settore tecnico che ha iniziato ad utilizzare l'ambiente Microsoft .NET per lo sviluppo delle proprie applicazioni, fino ad arrivare ad utilizzare le più moderne tecnologie in ambito web, tra cui figura quella denominata "Smart Client", utilizzata dai "Big" quali Google e Microsoft stessa
Chiudi X

Acquista

Blumatica Ponteggi MD

* Modulo opzionale di Blumatica Ponteggi


ATTENZIONE! Il prezzo è per Acquisto Licenza Perpetua e NON per Canone Annuo! Diverso il Contratto di Aggiornamento Annuale, facoltativo, acquistabile ad integrazione, per essere coperti da aggiornamenti tecnici e normativi senza pensieri!

€ 160,00

€125,00

Azienda


Certificazione

STAR

Copyright (C) Blumatica. All rights reserved. P.IVA 03965190659 - Privacy Policy
Linkedin