Blumatica - software edilizia e sicurezza 
Rendiamo Semplici le Cose Complesse!
Perchè sceglierlo?
Inviaci il tuo progetto relativo ad un modello di ponteggio non presente nel nostro archivio e provvederemo gratuitamente ad estrapolare i dati per la pubblicazione di un nuovo prototipo.
Passi dal disegno esecutivo alla redazione del Pi.M.U.S. senza dover ripetere i dati comuni.
Puoi generare speciali Progetti Prototipo da assumere come standard.
Disponi di una potente interfaccia grafica dedicata ed integrata in grado di eseguire istantaneamente i comandi impostati.
Controlli in automatico incongruenze, omissioni, ecc. con possibilità di settaggio di efficaci help vocali e/o testuali.
Prodotti correlati
Le funzionalità

Disegno esecutivo quotato dei diversi tratti del ponteggio (piante, prospetti, viste laterali, ancoraggi) con distinta analitica degli elementi impiegati ed esportazione in formato DXF leggibile da qualsiasi CAD

Redazione del Pi.M.U.S. in modo semplice e completo con calcolo analitico dei sistemi anticaduta utilizzati, schemi prospettici di montaggio e smontaggio (compresi elementi complementari: travi carraie, parasassi, sbalzi di sommità, argani, teli e/o pannelli pubblicitari, ecc.), verifica della protezione da scariche atmosferiche con particolari tecnici e grafici per la messa a terra, procedure con segnaletica e particolari grafici in caso di occupazione di suolo pubblico

Calcoli di resistenza e stabilità con verifica dettagliata di tutti gli elementi del ponteggio, redatti in conformità con il vecchio metodo delle tensioni ammissibili, inclusi casi particolari e complessi (travi carraie, sbalzi di sommità, campate irregolari, raddoppio montanti, reti di protezione, pannelli pubblicitari, carichi dinamici, ecc.).
NB: le verifiche secondo il nuovo D.M. 17/01/2018 per quanto concerne la verifica di stabilità del ponteggio saranno oggetto di future implementazioni

Verifica del ponteggio mediante l'inserimento di carichi e sovraccarichi standard nonché statici e dinamici particolari

Calcolo analitico della pressione del vento conformemente alle Norme Tecniche sulle costruzioni entrate in vigore il 22 marzo 2018 - Inserimento di carichi e sovraccarichi standard nonché statici e dinamici particolari. In alternativa si possono utilizzare altri valori preferiti e diversi dal calcolo automatico
- Aree di stoccaggio ponteggi
- Cartellonistica, segnaletica e perimetrazione
- Argani
- Lavoratori
- Canali di scarico materiali
Aggiornamento Blumatica Ponteggi 2.4.0
- Disegno contemporaneo di tutti i tratti del ponteggio in un unico file di progetto, con verifiche statiche multiple secondo il metodo delle tensioni ammissibili ed organizzazione di un unico PiMUS con i dati caratteristici dei diversi tratti.
- Disponibilità di prototipi sia per i ponteggi a telai prefabbricati che per quelli a tubi e giunti.
- Modulo CAD (opzionale BlumatiCAD Ponteggi) per lo studio in pianta di qualsiasi sagoma nonchè il disegno 3D dell’intero ponteggio, compresi particolari di elementi accessori quali aree di stoccaggio ponteggi, cartellonistica, segnaletica e perimetrazione, argani, lavoratori, canali di scarico materiali, ecc.
La normativa di riferimento
- Titolo IV del D. Lgs. 81/08 (Cantieri Temporanei o Mobili)
- Allegato XXII D. Lgs. 81/08 (Contenuti minimi del Pi.M.U.S.)
- Allegato XVIII D. Lgs. 81/08 (Viabilità cantieri, ponteggi e trasporto materiali)
- Allegato XIX D. Lgs. 81/08 (Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi)
Approfondimento Normativo
Ponteggi e Norme Tecniche per le Costruzioni secondo il vecchio D.M. 14/01/2008
Anteriormente all'entrata in vigore delle NTC08, le verifiche dei ponteggi venivano effettuate con il metodo delle tensioni ammissibili e con riferimento alle norme CNR UNI 10011.
Per altezze superiori a 20 metri o in caso di difformità rispetto all’autorizzazione ministeriale, si doveva predisporre un progetto ed effettuare i calcoli secondo le istruzioni approvate nell’Autorizzazione Ministeriale.
Nessuna Autorizzazione Ministeriale prevedeva la verifica della struttura inserendo le azioni sismiche, situazione non prevista da alcuna norma sulle opere provvisionali. Oltre al peso proprio e ai carichi di servizio, venivano previste anche le azioni del vento che, per le strutture in acciaio dotate di massa modesta, è quasi sempre più penalizzante rispetto all’azione sismica.
Il D. Lgs. 81/08, pubblicato successivamente alle NTC08, ha confermato in pratica l'art. 32 del vecchio DPR 164/56. Infatti, come previsto dall'art. 133 del D. Lgs. 81/08:
"I ponteggi di altezza superiore a 20 metri e quelli per i quali nella relazione di calcolo non sono disponibili le specifiche configurazioni strutturali utilizzate con i relativi schemi di impiego, nonché le altre opere provvisionali, costituite da elementi metallici o non, oppure di notevole importanza e complessità in rapporto alle loro dimensioni ed ai sovraccarichi, devono essere eretti in base ad un progetto comprendente:
- calcolo di resistenza e stabilità eseguito secondo le istruzioni approvate nell'autorizzazione ministeriale;
- disegno esecutivo."
Il punto 2.4 delle NTC08 definiva inoltre, nella tipologia 1, le “Opere provvisorie - Opere provvisionali - Strutture in fase costruttiva”; per tali tipi di costruzione le verifiche sismiche potevano omettersi quando le relative durate previste in progetto fossero state inferiori a 2 anni.
Ponteggi e norme tecniche per le costruzioni secondo il nuovo D.M 17/01/2018
Con l’avvento delle nuove NTC2018, ai fini della verifica statica, il metodo delle tensioni ammissibili è stato definitivamente abbandonato a favore esclusivo delle verifiche agli stati limite.Allo stato attuale il software, ai fini della verifica statica, rispetta quello che era possibile sino alle NTC08, adottando quindi, il metodo delle tensioni ammissibili. Ciò implica, pertanto, che non è idoneo ai fini esclusivi della verifica statica del ponteggio secondo le nuove NTC2018, ma resta sempre valido per la redazione del Pi.M.U.S. nel caso in cui siano rispettati gli schemi tipo del fabbricante, contenuti nel libretto di autorizzazione ministeriale del ponteggio.
Occorre considerare però, come detto in precedenza, che la verifica di stabilità dei ponteggi è espressamente richiesta quando si ricade nell'Art. 133 D. Lgs. 81/2008.
Conclusioni
Se il ponteggio è eseguito rispettando i parametri alla base della relazione di calcolo e sono rispettati gli schemi tipo del fabbricante, contenuti nel libretto di autorizzazione ministeriale del ponteggio, il Pi.M.U.S. deve contenere i disegni esecutivi del ponteggio senza presentate alcun calcolo statico. Questi disegni dovranno riportare lo sviluppo del ponteggio sulla pianta e sui prospetti dei fabbricati.
Sui disegni contenuti nel Pi.M.U.S. dovranno essere evidenziati:
- i diversi tipi di ponteggi utilizzati (marca e modello);
- il riferimento agli schemi-tipo, dedotti dal libretto di autorizzazione ministeriale, adottati per la realizzazione di ogni parte del ponteggio;
- i tipi di ancoraggio da realizzare e il loro posizionamento.
In tal caso il software non si presta per tale verifica statica in quanto non è aggiornato ai requisiti normativi dettati dalle NTC2018 attualmente in vigore.
I casi per i quali è necessario ricorrere al progetto e alla verifica statica del ponteggio sono, in sintesi:
- ponteggi alti oltre 20 m (misurati dal piano d’appoggio delle basette all’estradosso del piano di lavoro più alto);
- ponteggi realizzati non conformemente agli schemi-tipo riportati nel libretto di autorizzazione ministeriale;
- ponteggi comprendenti un numero complessivo di impalcati superiore a quello riportato negli schemi tipo;
- ponteggi con gli ancoraggi non distribuiti e/o realizzati in maniera non conforme alle indicazioni riportate negli schemi tipo;
- ponteggi con sovraccarico complessivo in proiezione verticale superiore a quello preso in considerazione nella verifica di stabilità del ponteggio riportata nel libretto;
- ponteggi con una superficie esposta all’azione del vento diversa da quella presa in considerazione nella verifica di stabilità del ponteggio (solitamente si ricade in tale condizione quando al ponteggio sono attaccati teli, graticci, tabelloni e/o cartelloni);
- nel caso di uso promiscuo di elementi di ponteggio non appartenenti a un’unica autorizzazione ministeriale.
Aggiornamenti
Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.5.1 - rilasciato il 23/01/2018
- Stampa: Integrazione del motore di compilazione dei documenti in formato RTF indipendente da altri editor testuali
- Adeguamento per sistemi ad architettura 64 bit
ATTENZIONE!
Dopo l'installazione dell'aggiornamento sarà riproposta l'attivazione al successivo avvio. Inserisci i tuoi dati (n. licenza, nome utente e password) per completare la procedura.
Se non ricordi i dati della tua licenza puoi recuperarli dalla pagina I miei software.
Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.4.0 - rilasciato il 15/06/2016
- Disegno contemporaneo di tutti i tratti del ponteggio in un unico file di progetto, con verifiche statiche multiple ed organizzazione di un unico PIMUS con i dati caratteristici dei diversi tratti.
- Disponibilità di prototipi sia per i ponteggi a telai prefabbricati che per quelli a tubi e giunti.
- Modulo CAD (opzionale BlumatiCAD Ponteggi) per lo studio in pianta di qualsiasi sagoma nonchè il disegno 3D dell’intero ponteggio, compresi particolari di elementi accessori quali aree di stoccaggio ponteggi, cartellonistica, segnaletica e perimetrazione, argani, lavoratori, canali di scarico materiali, ecc.
BlumatiCAD Ponteggi è un modulo opzionale di Blumatica Ponteggi e non richiede altri CAD installati (nemmeno BlumatiCAD Project). Ai possessori delle versioni precedenti di BlumatiCAD Ponteggi sarà fornito in omaggio.
Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.3.0 - rilasciato il 03/09/2015
|
Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.2.6 - rilasciato il 23/04/2015
Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.2.4 - rilasciato il 02/10/2014
Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.2.3 - rilasciato il 14/07/2014
- Sono state risolte alcune anomalie che si presentavano nel caricamento di vecchi lavori quando erano attive alcune funzionalità (es. Partenza ristretta; Partenza con mezzi Telai; Protezione di sommità con telaietti standard)
- Nella distinta dei ponteggi a telaietti prefabbricati sono state aggiunte le tavole metalliche
- Per i ponteggi con telaietti-parapetto sono stati aggiunti i telaietti-parapetto del livello di partenza
Aggiornamento Blumatica Ponteggi ver. 2.2.1 - rilasciato il 01/04/2014
- Disegno e relative verifiche di stabilità di ponteggi a sbalzo in sommità per uno o più piani e per tutte le tipologie di ponteggio (a telai prefabbricati, a tubi e giunti e multidirezionali)
- Modifica del numero di livelli per le diverse campate costituenti il Tratto di Ponteggio
- Disegno e Calcolo di ponteggi a telai prefabbricati con Parapetti-Telaietto (che non prevedono l’utilizzo delle diagonali di facciata)
- Inserimento e disegno di Parasassi a partire da qualsiasi livello
- Inserimento e disegno di Travi Carraie a qualsiasi livello
- Inserimento di Scale in un’unica campata
- Modifica del disegno delle Diagonali (regolazione delle distanze dal livello inferiore e dal livello superiore) in modo da potersi adattare ai diversi tipi di ponteggio in commercio
- Implementata la possibilità di importare progetti e disegni dei ponteggi realizzati con BlumatiCAD Ponteggi (nuovissimo software per il disegno automatico 2D e 3D di ponteggi a partire da qualsiasi sagoma di edificio)
Video
8 Video
Altri video correlati disponibili
Prodotti correlati

Blumatica Ponteggi MD
Il software per calcolo, verifica di ponteggi multidirezionali, PiMUS
FAQ
1. | Si può impostare un ponteggio a telai con partenza, magari anche di qualche livello, a tubo e giunto? Nel caso di ponteggio a telai prefabbricati con una campata irregolare collegata a tubi e giuntiil software provvede autonomamente alla sua gestione e alla verifica di tutti i parametri necessari
|
2. | È possibile effettuare il calcolo strutturale di verifica richiesto dalla normativa di seguito riportata (art. 133 del testo unico D.lgs. n. 81/08): "ponteggi di altezza superiore a 20 metri e quelli per i quali nella relazione di calcolo non sono disponibili le specifiche configurazioni strutturali utilizzate con i relativi schemi di impiego, nonché le altre opere provvisionali, costituite da elementi metallici o non, oppure di notevole importanza e complessità in rapporto alle loro dimensioni ed ai sovraccarichi, devono essere eretti in base ad un progetto comprendente: calcolo di resistenza e stabilità eseguito secondo le istruzioni approvate nell’autorizzazione ministeriale; disegno esecutivo. 2. Dal progetto, che deve essere firmato da un ingegnere o architetto abilitato a norma di legge all’esercizio della professione, deve risultare quanto occorre per definire il ponteggio nei riguardi dei carichi, delle sollecitazioni e dell’esecuzione". ? Si |
Documenti / Esempi e modelli
Scarica la documentazione presente
Requisiti Minimi di Sistema \ UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
Vedi i requisiti necessari per l'installazione del softwareHardware:
CPU: 2 GHz Dual Core
RAM: 1 Gb (consigliati almeno 2 Gb su sistemi operativi Windows 7 e superiore)
Hardisk: 6 Gb (per installazioni full)
Sistema Operativo:
Windows XP Service Pack 3 (Home e Professional);
Windows 7 (escluse versioni Starter Edition);
Windows 8.x (solo PRO, escluse versioni RT);
Windows 10;
Windows 11.
NOTA GENERALE: E’ possibile utilizzare i prodotti Blumatica su Personal Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi, attraverso l’uso di virtualizzatori quali VMWare, Parallels, Virtual Box o Boot Camp con i sistemi operativi Windows (come sopra indicati). Non è supportata l’attivazione tramite dispositivi di protezione USB. Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico prodotto Blumatica. I marchi citati sono da ritenersi proprietà dei legittimi proprietari. |
I software vengono concessi in licenza d’uso su singolo PC per volta. Al fine di limitare l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi, tutti i software sono dotati di un sistema di protezione che richiede il rilascio di un codice di attivazione da parte di Blumatica. Non è possibile ottenere ulteriori codici se non disinstallando/disattivando il software dal precedente PC. In alternativa, è possibile acquistare delle licenze aggiuntive oppure utilizzare i seguenti dispositivi di protezione hardware:
- SecurKey - Utilizzi il software previo inserimento della chiave. Puoi installare il software su "n" PC ma utilizzarlo solo dove è inserita la chiave.
- BluDrive 16 GB Portachiavi - Il software è installato direttamente sul dispositivo. Utilizzi il software senza installazione locale (personal computer, notebook) e puoi portarlo sempre con te.
Non può essere usato per i seguenti software: Blumatica AggiudiGare, Blumatica BIM ArchIT, Blumatica BIM RendeRT, Blumatica Linee Vita, Blumatica Ancoraggi, Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali.

Acquista
Blumatica Ponteggi
ATTENZIONE! Il prezzo è per Acquisto Licenza Perpetua e NON per Canone Annuo! Diverso il Contratto di Aggiornamento Annuale, facoltativo, acquistabile ad integrazione, per essere coperti da aggiornamenti tecnici e normativi senza pensieri!
€ 310,00
€140,00
BlumatiCAD Ponteggi
* Modulo opzionale di Blumatica Ponteggi
ATTENZIONE! Il prezzo è per Acquisto Licenza Perpetua e NON per Canone Annuo! Diverso il Contratto di Aggiornamento Annuale, facoltativo, acquistabile ad integrazione, per essere coperti da aggiornamenti tecnici e normativi senza pensieri!
€ 125,00
Blumatica Ponteggi + BlumatiCAD Ponteggi
Condizioni di Licenza d'Uso
Modalità di pagamento