ID #1600

Come si aggiorna l’elenco prezzi?

Premesso che l’Elenco prezzi è un elaborato che viene estratto dal computo metrico estimativo, in ef="https://www.blumatica.it/pitagora">Blumatica Pitagora è sufficiente modificare il prezzo direttamente nella finestra di computo; successivamente, fra le stampe della progettazione, indicando il computo metrico di riferimento sarà elaborato l’Elenco prezzi in funzione dei prezzi indicati nel computo specifico.

Il Prezzario di progetto, da non confondere con l’Elenco prezzi, si compila in automatico in base agli articoli utilizzati nei diversi computi (preliminare, definitivo esecutivo e varianti) definiti nel file.
Una modifica del prezzo nel singolo computo non determinerà la modifica dell’articolo nel prezzario di progetto e nemmeno la modifica dell’articolo se presente in altri computi, così come una modifica del prezzo nel prezzario di progetto non determinerà la modifica dei prezzi nei computi che contengono l’articolo modificato.
Qualora ci fosse l’esigenza di modificare il prezzo di un articolo nel Prezzario di progetto e applicare tale nuovo prezzo a tutti i computi già definiti, dovrà essere utilizzato il comando <em>Aggiorna computiem> dopo aver modificato il prezzo dal Prezzario di progetto.

Considerato che ef="https://www.blumatica.it/pitagora">Blumatica Pitagora gestisce compiutamente tutte le fasi contabili inerenti la contabilità è indispensabile disporre della possibilità di poter gestire prezzi diversi di un medesimo articolo nei vari computi, si pensi ad esempio ad una perizia di variante di aggiornamento prezzi che altrimenti non sarebbe possibile. Si ricorda anche che Blumatica Pitagora è l’unico software a garantire la gestione di più computi metrici all’interno dell’unico file con relativo aggiornamento dei prezzi di contratto, anche in corso d’opera.

Tags: aggiornamento prezzi, computo metrico estimativo, elenco prezzi

FAQ correlate:

Non puoi commentare questa FAQ