Nome Utente:
password Password:

Tienimi connesso da questo browser

Blumatica - software edilizia e sicurezza Blumatica

Rendiamo Semplici le Cose Complesse!

Login Registrati al sito
B-shop: Il Carrello è Vuoto

Codice Etico

Il presente Codice Etico, adottato dall’organo amministrativo di Blumatica S.r.l., è un insieme di principi e regole la cui osservanza da parte dei dipendenti e collaboratori è di fondamentale importanza per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Blumatica S.r.l.
La sua finalità è diffondere i valori di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza che devono improntare le azioni ed i comportamenti dei soggetti che operano per l’azienda.
A tale scopo, Blumatica si impegna a promuoverne e diffonderne la conoscenza, nonché a vigilare affinché le prescrizioni contenute siano rispettate intervenendo, in caso di necessità, con le azioni correttive ritenute più idonee.
Il presente Codice Etico è punto essenziale del Sistema dei controlli interni e costituisce parte integrante del Modello Organizzativo formalizzato ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 definendo:

  • principi generali che caratterizzano l’etica di Blumatica e linee guida che regolano i rapporti intrattenuti con tutte le controparti;
  • norme applicative che descrivono il sistema di controllo per l’osservanza del Codice Etico e per il suo continuo miglioramento.
Il Codice Etico è portato a conoscenza dei dipendenti e di tutti coloro con i quali Blumatica intrattiene relazioni d’affari attraverso strumenti di comunicazione adeguati.

Il Codice Etico è portato a conoscenza dei dipendenti e di tutti coloro con i quali Blumatica intrattiene relazioni d’affari attraverso strumenti di comunicazione adeguati.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

Destinatari del presente Codice Etico sono i membri dell’Organo Amministrativo, i Sindaci, i Dipendenti, i Collaboratori che prestano la loro opera a favore di Blumatica e tutti coloro che operano per perseguirne gli obiettivi.
I destinatari del Codice Etico si astengono da attività, anche a titolo gratuito, comportamenti e atti incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto con Blumatica.
Blumatica si impegna, nei rapporti con le sue controparti, a informarle dell’esistenza del presente Codice Etico.

3. PRINCIPI DI RIFERIMENTO E NORME DI COMPORTAMENTO

I soggetti che agiscono per perseguire gli obiettivi di Blumatica operano nel rispetto dei seguenti principi ispiratori:

Legalità, onestà e correttezza.

Blumatica opera nel rispetto delle leggi vigenti, dell’etica professionale e delle procedure interne. Il perseguimento degli interessi di Blumatica non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di legalità, correttezza e onestà. I rapporti con gli interlocutori di Blumatica sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. Blumatica si impegna ad adottare le misure utili ed opportune affinché il vincolo del rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti, nonché dei principi e delle procedure a tale scopo preordinate, sia fatto proprio e praticato dai destinatari del Codice.
Nel rispetto dei suddetti principi gli operatori aziendali devono sempre rilasciare dichiarazioni afferenti l’azienda veritiere nel rispetto della riservatezza e dei segreti aziendali.



Trasparenza e completezza dell’informazione.

È impegno di Blumatica informare in modo chiaro e trasparente gli interlocutori circa la propria situazione ed il proprio andamento, senza favorire alcun gruppo d’interesse o singolo individuo.



Tutela dei dati personali e riservatezza delle informazioni.

Blumatica tutela la riservatezza e l’integrità dei dati appartenenti a dipendenti, collaboratori e terzi raccolti in ragione dello svolgimento delle attività lavorative, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
I destinatari di tali dati sono tenuti a conformarsi ai principi di tutela e riservatezza delle informazioni costituenti il patrimonio aziendali di Blumatica.
Blumatica assicura l’adozione di procedure atte a garantire la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali.
L’Organo Amministrativo, i Dipendenti e tutti coloro che operano per il raggiungimento degli obiettivi della Blumatica non possono divulgare o abusare di informazioni riservate o privilegiate acquisite nello svolgimento delle proprie mansioni.
I destinatari del presente Codice non possono in alcun modo utilizzare i beni aziendali in modo contrario alle disposizioni del medesimo codice (ad esempio, accedendo a data base esterni di clienti o altri soggetti senza autorizzazione). I beni aziendali devono essere utilizzati solo nello svolgimento delle proprie mansioni di lavoro; nel PC di lavoro non può essere archiviato materiale illegale (programmi, filmati, foto).



Qualità di prodotti e servizi.

Prodotti e servizi soddisfano i più alti standard qualitativi adottando processi di produzione e tecnologie all’avanguardia.
I prodotti Blumatica recepiscono i più moderni concetti dello scenario informatico internazionale, continuamente e tempestivamente aggiornati mediante politiche interne molto rigorose.



Lungimiranza.

Blumatica investe costantemente in attività di ricerca ed innovazione anticipando le esigenze e tendenze di mercato.

Conflitti di interesse.

Blumatica opera al fine di evitare situazioni ove i soggetti coinvolti siano, o possano apparire, in conflitto con i propri interessi.

Tutela dell’ambiente, della sicurezza e sviluppo sostenibile.

Nell’ambito della propria attività, Blumatica si impegna ad operare nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente, secondo i principi dello sviluppo sostenibile.
Blumatica considera il regime di libera concorrenza fattore indispensabile per lo sviluppo della collettività economica e sociale. Si impegna pertanto a rispettarlo e a preservarlo. L’azienda adotta strategie orientate a migliorare le prestazioni ambientali dei propri processi e a favorire il risparmio delle risorse; proibisce qualunque attività che porti all’inquinamento di acque, suolo e sottosuolo e si impegna a denunciare i potenziali fenomeni di inquinamento.



Imparzialità e pari opportunità.

Blumatica si impegna ad evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri interlocutori.

Rispetto della persona, salute e sicurezza.

Blumatica assicura il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri. Blumatica assicura che le condizioni di lavoro al proprio interno siano rispettose della dignità individuale e si svolgano in ambienti di lavoro sicuri. Blumatica considera un valore fondamentale la sicurezza e l’integrità fisica e morale di tutti coloro che operano per raggiungere gli obiettivi strategici aziendali. A tal fine, si impegna a promuovere il rispetto delle norme vigenti e l’osservanza delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, impegnandosi in una costante attività di formazione.
Blumatica non tollera richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge o contro il Codice, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno.
La Blumatica opera nel rispetto della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione dei propri dipendenti strumentazioni e attrezzature efficienti e adeguatamente mantenute. Blumatica ha gestito l’attuale evento pandemico COVID- 19 mettendo in atto opportune azioni di prevenzione, soprattutto per quanto riguarda l’informazione, la formazione, le procedure e l’organizzazione del lavoro e l’utilizzo dei DPI.
Laddove le condizioni lo permettano, è favorito il ricorso allo smart working.
La prosecuzione dell’attività produttiva avviene in condizioni che assicurano alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione, con obiettivo prioritario coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative.



Risorse umane.

Il capitale umano rappresenta per Blumatica una risorsa strategica, attraverso la quale è in grado di sviluppare e garantire servizi e di creare valore. A tal fine, Blumatica si impegna a valorizzare le proprie risorse mettendo loro a disposizione, compatibilmente alle necessità aziendali, idonei strumenti di formazione, assicurando una continua crescita professionale ed il riconoscimento dell’orientamento al risultato, riconoscendo la necessaria autonomia professionale e operativa, nel rispetto del livello di responsabilità di ciascun operatore.
Blumatica basa le sue scelte per la selezione del personale su criteri chiari, non discriminatori.
Alla costituzione e per tutta la durata del rapporto di lavoro il personale riceve chiare informazioni sugli aspetti normativi, retributivi e riceve le indicazioni necessarie per svolgere adeguatamente il proprio incarico. Le informazioni riservate che riguardano i collaboratori sono trattate con modalità idonee a garantirne la massima trasparenza ai diretti interessati e l’inaccessibilità ai terzi, se non per giustificati ed esclusivi motivi di lavoro.
Tutti i Collaboratori di Blumatica si impegnano a svolgere la propria attività con trasparenza, diligenza, professionalità nel rispetto dei valori aziendali del Codice Etico.
Ogni Dipendente tutela e salvaguarda i beni aziendali con comportamenti responsabili ed in linea con le procedure organizzative e, nei rapporti con i colleghi, si comporta in base ai principi di civile convivenza ed in spirito di piena collaborazione e lealtà.
Ogni Responsabile di Funzione deve, con il proprio comportamento, rappresentare un esempio per i propri diretti Collaboratori ed operare affinché comprendano che il rispetto delle norme inserite nel Codice Etico costituisce parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro.



Fornitori.

L’approvvigionamento di beni e servizi di qualsiasi tipo è effettuato sulla base di valutazioni obiettive circa qualità, utilità, prezzo e capacità dei Fornitori di garantire un’efficace assistenza continuativa. Per tutte le forniture, compresi i contratti d’opera e le consulenze, devono essere ragionevolmente ed adeguatamente formalizzate e documentate le motivazioni della scelta e le considerazioni sul prezzo applicato, secondo quanto previsto dalle procedure aziendali.

Rapporti con Soci, Revisori e Sindaci.

I rapporti di Blumatica con i Soci, i Revisori ed i Sindaci sono ispirati alla massima collaborazione, correttezza e trasparenza. A tal fine è assolutamente vietato fornire dichiarazioni false o ingannevoli ai Soci, Revisori e Sindaci. I Dipendenti e membri dell’Organo Amministrativo si impegnano a fornire i dati necessari per garantire un’informativa corretta ed adeguata ai soggetti indicati. In particolare, i soci dovranno essere compartecipi e coinvolti nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto delle relative modalità, in quanto ogni comportamento non etico provoca conseguenze negative e danneggia la società stessa.
I rapporti fra le società del gruppo devono fondarsi su principi di sana e corretta gestione, nel rispetto del principio di trasparenza.



Rapporti con Istituzioni pubbliche ed Autorità di vigilanza, omaggi.

I rapporti di Blumatica con i rappresentanti delle Istituzioni pubbliche Vigilanza sono improntati a criteri di trasparenza e professionalità, in uno spirito di massima collaborazione volto al rispetto sostanziale della regolamentazione vigente.
É fatto divieto assoluto a tutti coloro che operano per perseguire gli obiettivi di Blumatica di dare informazioni mendaci e false alle autorità di controllo e alle autorità giudiziarie.
É fatto divieto assoluto a tutti coloro che operano per perseguire gli obiettivi di Blumatica di promettere o di offrire, direttamente o indirettamente, a Dipendenti e Funzionari di Istituzioni pubbliche ed Autorità di vigilanza, pagamenti e benefici materiali di qualsiasi entità volti a compensare un atto del loro ufficio, ovvero ad ottenere un atto contrario ai loro doveri di ufficio.
È consentito effettuare omaggi di modico valore e solo in occasioni delle normali ricorrenze.
In ogni caso gli omaggi non devono in alcun modo poter essere considerati come volti ad acquisire vantaggi in modo improprio. Per parte loro, i Dipendenti e tutti i soggetti che operano per perseguire gli interessi di Blumatica non devono accettare doni o prestazioni di qualsiasi natura da soggetti con i quali intrattengono rapporti connessi con la propria attività lavorativa, se questi eccedono i limiti previsti dalle consuetudini o se sono in ogni caso contrari alla normativa attualmente in vigore.
L’attività di sponsorizzazione a eventi o soggetti è di esclusiva competenza dell’organo amministrativo, che ne valuta l’opportunità, nel rispetto di principi di sana e corretta gestione. La Società non aderisce a tali iniziative per ottenere alcun indebito vantaggio di tipo economico, ma solo con fini promozionali.



Rispetto della proprietà industriale ed intellettuale.

Blumatica rispetta i propri marchi e quelli dei Competitors e vieta la riproduzione non autorizzata di programmi informatici o documentazione protetta da diritto d’autore così come indicato nei contratti di licenza.

Gestione Amministrativa e Contabile.

La tenuta della contabilità aziendale è improntata a criteri di correttezza, trasparenza e completezza. Nelle scritture contabili devono essere annotate unicamente registrazioni veritiere, rispondenti alla reale natura delle operazioni inserite. Tutte le funzioni aziendali sono tenute a prestare la massima collaborazione affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità. Per ogni rilevazione contabile che riflette una transazione societaria deve essere conservata un’adeguata documentazione di supporto.
Tale documentazione deve consentire di individuare il motivo dell’operazione che ha generato la rilevazione e la relativa autorizzazione.
Chiunque venga a conoscenza di qualsiasi forma di falsificazione delle scritture contabili deve prontamente informare l’Organismo di Vigilanza.



Sistema di Controllo Interno.

L’efficienza e l’efficacia del Sistema di Controllo Interno sono condizione essenziale per lo svolgimento dell’attività di Blumatica in coerenza con le regole ed i principi del presente Codice Etico. Ciascun destinatario del Codice Etico è responsabile, per la parte che gli compete, del sistema di controllo interno e della conformità della propria attività ai principi del Codice e ad ogni norma o procedura aziendale. In particolare, ciascun Dipendente è responsabile del buon funzionamento del Sistema di Controllo Interno, nell’ambito del suo ruolo e delle sue competenze.
Nel caso di liberi professionisti, consulenti e fornitori si prevede l’utilizzo della Contestazione di Inadempimento quale strumento per sottolineare formalmente la divergenza tra l’operato di quest’ultimo e le disposizioni del Codice, richiamate nel conferimento d’incarico o nel contratto stipulato tra le parti. Alla Contestazione di Inadempimento può seguire una diffida ad esattamente adempiere oppure, nei casi più gravi, la revoca dell’incarico o la risoluzione del contratto, così come previsto dalle norme del Codice Civile, alle quali si rinvia. È previsto rimborso/risarcimento danni sulla base della valutazione di gravità effettuata dalla Direzione (anche con il supporto dell’Organismo di Vigilanza) in relazione al caso specifico.
Nessuna sanzione, in ogni caso, potrà essere utilizzata al fine di indurre i dipendenti e/o collaboratori della società a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria. Ulteriori sanzioni potranno essere previste da specifiche indicazioni dell’Organo Amministrativo o successivamente introdotte su richiesta dell’Organismo di Vigilanza. Le disposizioni contenute nel presente Codice sono vincolanti anche nei confronti di soggetti terzi alla società (per es. fornitori, rappresentanti, ecc.). La violazione del Codice e, comunque, la commissione di reati rilevanti ai fini dell’applicazione della disciplina di cui al D. Lgs. 231/01 da parte di tali soggetti, potrà essere considerata inadempienza contrattuale e, come tale, giustificare la risoluzione dei contratti in essere con la società.

4. EFFICACIA DEL CODICE ETICO E SUE VIOLAZIONI

Il rispetto delle regole e delle procedure aziendali nonché dei contenuti del presente codice costituisce parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei prestatori di lavoro ai sensi nella vigente normativa.
Ogni violazione delle prescrizioni contenute nel Codice Etico sarà pertanto considerata da Blumatica come una violazione del rapporto di fiducia con l’azienda e potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con le relative conseguenze di legge in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro e potrà, se del caso, comportare il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione stessa.
Le violazioni del Codice da parte di componenti degli organi sociali possono comportare l'adozione da parte degli organi sociali competenti delle misure più idonee previste o consentite dalla legge.
Le violazioni commesse da consulenti, infine, saranno sanzionabili in conformità a quanto previsto nei relativi incarichi e contratti.
Il soggetto preposto alla vigilanza ed al monitoraggio del rispetto delle prescrizioni contenute nel presente Codice è l'Organismo di Vigilanza, istituito in ottemperanza alle prescrizioni contenute nel D.lgs. n. 231/2001. L'organismo di Vigilanza viene dotato di apposito regolamento nel quale sono esplicitate funzioni e compiti.

Rev. 04 del 26/06/2020
Amministratotre unico
Riccardo Ciciriello