user
utente Nome Utente:
password Password:

Tienimi connesso da questo browser

dettaglio corso e-learning

Corso E-learning

Valutazione Rischio Vibrazioni

con l’utilizzo del software Blumatica

Durata

2 Ore



Accreditamento

Corso con rilascio dei Crediti Formativi Professionali riconosciuti in tutta Italia.
2 CFP
Geometra
2 CFP
Geometra Laureato
2 CFP
Ingegnere
2 CFP
Perito Industriale


Descrizione

Le vibrazioni sono oscillazioni meccaniche rispetto ad un punto di riferimento, determinate da onde di pressione che si trasmettono attraverso corpi solidi. L’energia di vibrazione è trasmessa al corpo umano attraverso il contatto con un utensile o una superficie vibrante. Il rischio derivante da vibrazioni è generato dall’uso di attrezzi, strumenti di lavoro e macchinari specifici che inducono sollecitazioni continue nel corpo del lavoratore che li adopera. L’esposizione alle vibrazioni rappresenta un rischio importante per la salute e da esso possono derivare patologie serie. L’attività di prevenzione e protezione verso i lavoratori esposti serve a limitarne il rischio.

Il corso partendo da una panoramica della normativa vigente - con particolare approfondimento del Titolo VIII Capo III del D. Lgs. 81/08 - analizza gli effetti dannosi delle vibrazioni (come per esempio quella esposta del sistema mano-braccio o anche da corpo intero), indica la metodologia utile a misurare e valutare il rischio vibrazioni e specifica le misure di prevenzione e protezione.

La struttura didattica del corso prevede sia sessioni teoriche che moduli applicativi, finalizzati a padroneggiare la valutazione del rischio tramite l'utilizzo del software Blumatica.

In linea con il Nuovo Accordo Stato-Regioni (n. 59/CSR del 17 Aprile 2025 in vigore dal 24 maggio 2025), il corso è valido ai fini dell’aggiornamento di tutte le principali figure della sicurezza sul lavoro, inclusi i Responsabili/Addetti del servizio prevenzione (RSPP/ASPP) e i Coordinatori (CSP/CSE).


Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti in materia di salute e sicurezza sul lavoro - RSPP, ASPP, CSP/CSE, HSE Manager, tecnici della prevenzione, consulenti - e a chiunque desideri aggiornare e migliorare le competenze tecniche nella valutazione del rischio vibrazioni attraverso l’ausilio del software Blumatica.

La partecipazione al corso consente di ottemperare ai requisiti di aggiornamento obbligatorio periodico per le figure professionali in ambito della sicurezza previste dal quadro normativo attuale (nuovo Accordo Stato-Regioni - n. 59/CSR del 17 Aprile 2025 in vigore dal 24 maggio 2025).


Normativa di riferimento

Il corso è in linea con la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro: conforme al Nuovo Accordo Stato-Regioni (n. 59/CSR del 17 Aprile 2025 in vigore dal 24 maggio 2025) e ai sensi del Testo Unico (D. Lgs. 81/08) e ss.mm.ii.


In collaborazione con
periti


Valutazione Rischio Vibrazioni

€ 40,00 + IVA

Monitoraggio della Frequenza

Uno specifico sistema di tracciamento consente di comprovare il tempo di fruizione del corso. La durata delle sessioni viene memorizzata sotto forma di report che registra data e ora del primo e dell'ultimo accesso al singolo contenuto didattico nonché il tempo totale di fruizione dei moduli che deve essere obbligatoriamente sequenziale.

Supporti Didattici

Immagini, supporti in formato PDF, riferimenti normativi.

Requisiti Minimi di Sistema

  • Ram 128 Mb
  • PC con connessione ad internet veloce (consigliato: ADSL, 8MB download, 512KB upload)
  • Web browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari
  • Scheda video SVGA 800x600
  • Scheda audio 16 bit
  • Amplificazione audio (altoparlanti o cuffie)

Tempo massimo di fruizione

6 mesi dall’attivazione e ricezione delle credenziali di accesso alla piattaforma TutorTecnico.


Assistenza Tecnica Dedicata

Dal Lunedì al Venerdì:
9.00 - 13.30, 14.30 - 18.00
Tel: 089.848601
E-mail: assistenza@accademiatecnica.it


Conservazione Dati
Blumatica e Accademia della Tecnica conserveranno tutti i documenti del corso secondo i termini di legge, inclusi programma, registro presenze, materiale didattico, test e copie degli attestati.

formazione