user
utente Nome Utente:
password Password:

Tienimi connesso da questo browser

A Scuola con Blumatica

Software Educational

istituti

Istituti tecnici di secondo grado

alternanza

Alternanza
scuola-lavoro (PCTO)

master

Corsi e Master universitari

La sezione Educational Software nasce per supportare la formazione accademica degli Istituti tecnici di secondo grado, dei progetti di alternanza scuola-lavoro (attualmente denominati PCTO ossia Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), dei corsi e Master di istruzione superiore di tutta Italia.
Blumatica rende disponibili i propri software GRATUITAMENTE non solo ai docenti, ma anche a tutti gli studenti che li utilizzeranno nelle aule multimediali del proprio Istituto/Ateneo con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di competenze solide e aggiornate, fondamentali per affrontare le sfide più attuali della progettazione di domani.

Con il progetto “A scuola con Blumatica”, gli studenti di tutta Italia possono acquisire competenze concrete e immediatamente spendibili nel percorso professionale, sperimentando in prima persona l’uso degli stessi software utilizzati dai professionisti di oggi e di domani.

La scuola può quindi dotarsi di soluzioni pensate per rafforzare l’alfabetizzazione digitale e promuovere una maggiore consapevolezza della tecnologia come “strumento educativo”, capace di creare una sinergia efficace tra contesto scolastico, innovazione tecnologica e mondo professionale.
Il dialogo costante e strutturato tra scuola e mondo del lavoro è oggi una condizione essenziale per offrire agli studenti un percorso formativo solido, aggiornato e realmente allineato alle competenze richieste dal settore tecnico-professionale.

Sei una Scuola o un’Università e vuoi usare i software Blumatica Educational nella tua formazione?

Contattaci qui

Siamo a disposizione delle segreterie e del corpo docente per fornire tutti i dettagli necessari all'integrazione dei nostri strumenti nelle attività accademiche.

In particolare, per gli Istituti di secondo grado, per i progetti di alternanza scuola-lavoro (progetti PCTO), per i corsi e Master di istruzione superiore di tutta Italia, la disponibilità di strumenti digitali avanzati e di ambienti didattici tecnologicamente adeguati è determinante per formare futuri tecnici in grado di affrontare, con consapevolezza, competenza e propensione all’innovazione, le sfide di un mercato in rapida e continua evoluzione.

In questo contesto, Blumatica, software house leader a livello nazionale nello sviluppo di soluzioni software per tutti i professionisti tecnici promuove un’iniziativa concreta a sostegno della formazione pratica: l’informatizzazione gratuita delle aule informatiche degli Istituti Tecnici di secondo grado, per i percorsi di alternanza scuola-lavoro (progetti PCTO), dei corsi e Master di istruzione superiore di tutta Italia, ha l’obiettivo di ridurre la distanza tra formazione scolastica e pratica professionale, favorendo l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.



L'importanza dei software nel mondo del lavoro

Superata la funzione di semplice applicativo, il software rappresenta oggi un asset fondamentale per la gestione coordinata delle diverse discipline. La sua capacità di coprire l'intera filiera — dalla fase creativa a quella esecutiva e gestionale — eleva gli standard di collaborazione professionale, favorendo l'innovazione sistematica sia nei metodi che nei prodotti e accelerando l'evoluzione tecnologica e la qualità dei risultati finali.
In linea con i valori del progetto, Blumatica sostiene l'istruzione offrendo agli Istituti tecnici di secondo grado, ai progetti di alternanza scuola-lavoro (PCTO), ai corsi e Master di istruzione superiore di tutta Italia l'accesso gratuito alle proprie soluzioni professionali.

Tempi e modalità

Si tratta di software in versione completa, concessi in licenza d’uso per i soli scopi di studio ed apprendimento e la loro disponibilità temporale è strettamente legata alla durata della convenzione e dei successivi rinnovi. I software educational non possono in alcun modo essere utilizzati per scopi professionali o commerciali anche associati a servizi.

Tra questi spicca Blumatica Pitagora, il software per computi metrici e contabilità lavori costantemente aggiornato, scelto per introdurre gli studenti all’uso di strumenti tecnici d'avanguardia fin dalle prime fasi della progettazione.

Sei una Scuola o un’Università e vuoi usare i software Blumatica Educational nella tua formazione?

Contattaci qui

Siamo a disposizione delle segreterie e del corpo docente per fornire tutti i dettagli necessari all'integrazione dei nostri strumenti nelle attività accademiche.