Nome Utente:
password Password:

Tienimi connesso da questo browser

Blumatica - software edilizia e sicurezza Blumatica

Rendiamo Semplici le Cose Complesse!

Login Registrati al sito
B-shop: Il Carrello è Vuoto

Come fare la certificazione energetica

Cos'è la certificazione energetica?

La certificazione energetica degli edifici è un documento che attesta la prestazione (APE), la qualificazione (AQE), l’efficienza o il rendimento energetico di un edificio, da tale documento è quindi possibile evincere come e in che modo migliorare le prestazioni energetiche di quel edificio.


Il certificato Energetico è necessario per le nuove costruzioni di immobili o per effettuarne la vendita o l'affitto, altresì anche per pubblicarne il solo annuncio immobiliare, in alcune regioni è richiesto anche in caso di ristrutturazioni edilizie.

Il D.M. 26/06/2015, D.Lgs. 192/2005, il DPR 59/2009, il L. 90/2013, la Legge 10/91, UNI/TS 11300(parti 1,2,3,4, 5, 6), UNI 10349:2016 (parti 1-2-3) e successive modifiche ed integrazioni disciplinano la certificazione energetica edilizia.

Certificazione energetica

Software per gestire al meglio la certificazione energetica degli edifici

Per gestire al meglio e in modo completo tutte le problematiche e per effettuare la redazione di tutti gli attestati energetici è disponibile il software per la certificazione energetica Blumatica Energy.

Certificazione energetica in Lombardia

Dal 1° ottobre 2015 la Regione Lombardia si è adeguata alla normativa nazionale (D.M. 26/06/2015) in materia di efficienza energetica, sia per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica che per le relazioni tecniche (ex Legge 10).


Rispetto alla norma nazionale sono state però introdotte alcune novità specifiche:
  • Sono state pubblicati decreti regionali che recepiscono la nuova procedura di calcolo per la redazione dell’APE e delle relazioni tecniche (ex Legge 10), che differiscono leggermente rispetto a quella nazionale;
  • È stato istituito il nuovo catasto energetico regionale per la registrazione degli attestati di prestazione energetica mediante i file in formato XML;
  • È stato messo a disposizione il software regionale CENED+ 2.0 per la redazione degli APE e relativi file XML.
Il software di calcolo CENED+ 2.0 è costituito da due componenti:
  • 1) CENED+2 Motore è un applicativo risolutore in grado di effettuare i calcoli richiesti dalla normativa di riferimento in materia di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici;
  • 2) CENED+2 Client consiste nell’interfaccia che il certificatore utilizza per inserire i dati.

Il software che integra il motore di calcolo CENED + 2 Motore

Per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) è obbligatorio l’utilizzo del solo CENED+2 Motore ma non dell’interfaccia client.
Ogni certificatore può scegliere liberamente tra l’interfaccia messa a disposizione dalla regione ( CENED+2 Client) e le interfacce di software commerciali come Blumatica Energy che integra il motore di calcolo CENED+2 Motore.

Scegliere Blumatica Energy come software per la redazione degli APE in Lombardia consente di abbinare all’affidabilità di calcolo garantita da CENED+2 Motore tutta una serie di benefici che velocizzano e migliorano l’operato del tecnico certificatore:
Un’interfaccia più semplice ed evoluta;
Input tabellare guidato che riduce al minimo eventuali errori o dimenticanze del tecnico;
CAD integrato per il calcolo interattivo delle dispersioni dell’edificio, con calcolo automatico delle superfici e volumi degli ambienti, angoli di ombreggiamento, orientamento e superfici disperdenti (pareti, solai, infissi, ecc.) e ponti termici;
Input guidato e semplificato dei generatori, che consente di gestire qualsiasi tipologia di impianto;
Calcolo degli interventi migliorativi all’interno dello stesso file di lavoro, in modo da valutare in real-time gli scenari energeticamente ed economicamente più convenienti;
Esportazione del file XML da caricare direttamente sul catasto energetico regionale CEER.
Inoltre, il software CENED + 2.0 non permette di redigere la relazione tecnica (ex. Legge 10) ma si limita a mostrare a video solo alcuni indicatori richiesti come verifiche di legge.
In particolare, la Regione Lombardia ha precisato che non risulta obbligatorio l’utilizzo del motore di calcolo CENED+2 per la redazione delle relazione tecniche (ex. Legge 10) e che, pertanto, è possibile utilizzare qualsiasi software commerciale che rispetti le indicazioni della procedura di calcolo regionale.

Blumatica Energy è uno dei pochi software commerciali autorizzati da Infrastrutture Lombarde SpA all’integrazione di CENED + 2.0 Motore per la produzione del file di interscambio XML, che consente la registrazione dell’APE direttamente al Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER).
Con Blumatica Energy è possibile elaborare APE, AQE, relazione tecnica (ex. Legge 10) e di calcolo, annunci commerciali, calcolo trasmittanze termiche e verifiche termoigrometriche, calcolo degli interventi migliorativi, esportazioni regionali XML e tanto altro. Tutto in un unico software!
Certificazione energetica

Blumatica Energy è uno dei pochi software accreditati da Infrastrutture Lombarde SpA e utilizza CENED + 2.0 Motore
(clicca qui per visualizzare l’elenco dei software autorizzati).

cened
cielo