Blumatica - software edilizia e sicurezza 
Rendiamo Semplici le Cose Complesse!
Calcolo e gestione delle tabelle millesimali per qualsiasi tipologia di condominio.
Legge n 220 dell'11 Dicembre 2012 (in vigore dal 18 Giugno 2013)
Scopri cosa cambia
Perchè sceglierlo?

Puoi censire le unità immobiliari e i relativi coefficienti anche da CAD

Puoi filtrare in automatico le unità immobiliari
da considerare nel calcolo delle tabelle millesimali

Puoi personalizzare tabelle, parametri e logiche di calcolo
come se usassi un semplice foglio Excel
Le funzionalità

Elaborazione di una dettagliata relazione di calcolo, del regolamento condominiale, di schede di dettaglio per singola unità immobiliare nonché dei documenti per la ripartizione delle spese in virtù dei millesimi calcolati

Input dei dati sia di tipo tabellare sia tramite CAD interno, su disegni già redatti dall’utente.
In maniera guidata è possibile identificare, da qualsiasi disegno (DWG, DXF, BMP, PNG, JPEG, GIF, TIF, PDF, ecc.), tutti i parametri per il calcolo dei millesimi (tipologia, vani, superfici, volumi, esposizione, superfici di pareti esterne ed infissi, ecc.)

Banca dati relativa a tipologie di vano e unità immobiliari nonché a coefficienti e tabelle maggiormente utilizzate (millesimi generali, scale, ascensori, tetti e lastrici solari, colonne di scarico, riscaldamento comuni, ecc.)

Importazione ed esportazione da file .csv e .xlsx sia della struttura del condominio (edificio, scale, piani, unità immobiliari, lastrici, ecc.) sia delle caratteristiche di ciascuna unità immobiliare (vani, coefficienti di riduzione, superficie, volume, ecc.).

Possibilità di indicare informazioni specifiche per una migliore identificazione delle unità immobiliari, allegando anche file di testo o immagine (planimetrie catastali, visure, foto, ecc.).

Documenti elaborati mediante word processor integrato compatibile con i formati di testo standard
La Normativa
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/2012 la Legge 11 Dicembre 2012, n° 220, “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”.
In vigore dal 18 giugno 2013, la riforma cerca di consolidare in norme le decisioni più recenti della Corte di Cassazione in materia condominiale, rivisitando ed aggiornando le vecchie norme del codice civile rimaste pressoché invariate dal 1942.
Sono predisposte nuove regole per gli amministratori, le assemblee, la gestione economica e, più in generale, per ciò che ciascun condomino può o non può fare.
Va inoltre apprezzata la possibilità di “modificare” le tabelle millesimali senza il consenso unanime di tutti i partecipanti al condominio. E’ infatti richiesta la sola metà del valore dell’edificio e la maggioranza degli intervenuti in assemblea nei seguenti casi:
- i millesimi sono frutto di un semplice errore
- è alterato per più di 1/5 il valore proporzionale delle unità immobiliari anche di un solo condomino a seguito di mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliare
Aggiornamenti
Aggiornamento Blumatica Millesimi da 1.x a 2.3.0 - rilasciato il 01/03/2023
Aggiornamento Blumatica Millesimi 2.3
Rilascio di Blumatica CloudIO (Sync), software per la gestione di contatti, scadenze, sincronizzazione dei dati e condivisione di informazioni, che sostituisce completamente myBlumatica, senza perdita di alcun dato.
Aggiornamento Blumatica Millesimi da 1.x a 2.2.0 - rilasciato il 23/05/2019
Aggiornamento Blumatica Millesimi 2.2
NOVITA’
Gestione della pertinenza
Per ciascuna unità immobiliare è possibile assegnare le eventuali unità di pertinenza in modo da raggruppare, in fase di stampa, i millesimi complessivi in un unico valore (unità immobiliare + tutte le sue pertinenze).Nuovi modelli di stampa
Ripartizione spese; schede unità immobiliari (modello sintetico); tabelle millesimali raggruppate con eventuali pertinenzeImportazione da file .xlsx e .csv della struttura condominio
Oltre all’importazione da .csv, è possibile anche quella da .xlsx:- Importazione dell’intera struttura del condominio (edificio, scale, piani, unità immobiliari, vani e relativi coefficienti di riduzione, superfici, volumi, ecc.)
- Importazione dei vani di una singola unità immobiliare (vani, coefficienti di riduzione, superfici, volumi, ecc.)
È stata inoltre migliorata l’importazione da file .csv, inserendo nel il tamplate anche i dati inerenti i lastrici solari con possibilità di creare coefficienti personalizzati.
Esportazione .csv struttura condominio
Implementata l’esportazione in formato .csv dell’intera struttura del condominio (edificio, scale, piani, unità immobiliari, vani e relativi coefficienti di riduzione, superfici, volumi, ecc.) con possibilità di scegliere le singole unità immobiliari da esportare.Cifre decimali
Per tutte le variabili di input (quote piano, superficie e volumi unità immobiliari, coefficienti di riduzione, ecc.) è possibile definire, nel “menu settaggi”, il numero di cifre decimali da visualizzare all’interno del software e, di conseguenza, nelle stampe.MIGLIORIE
- Modificata la gestione della bussola per l’indicazione dell’orientamento del Nord in modo da allinearsi con il segno imposto per convenzione (Sud positivo)
- Sincronizzazione completa con myBlumatica
- Aggiornato il motore di stampa rtf
- Aggiornato il motore CAD
- Aggiornati manuale e SAAT
- Esportazione in diversi formati (xls, word, pdf, ecc.) degli archivi dei coefficienti di riduzione
- Personalizzazione dell’ordinamento dei coefficienti di riduzione nell’archivio di base
- Calcolo del codice fiscale per proprietari e amministratore
- Migliorata la visualizzazione della finestra di dettaglio delle unità immobiliari per adattarsi anche a schermi con piccole risoluzioni
- Inserita la calcolatrice per il calcolo di superfici e volumi delle unità immobiliari per agevolare l’input tabellare
RISOLUZIONE ANOMALIE
CAD
Importazione di planimetrie da altri software (es. DraftSigt)Aggiornamento delle librerie
- Versione .NET Framework: 4.0.0
- Architettura per compilazione in release: Any CPU Versione
- VectorDraw: 7.7015.1.1
- Versione TX Text Control: 25.0.1800.500
- Versione DevExpress: 16.2.4.0
- Versione log4net: 2.0.8.0
- Versione BlumaticaCAD: 3.2.1.1
- Versione TemplateEngine: 3.0.1.0
- Versione SQLite: 1.0.110.0
Aggiornamento Blumatica Millesimi da 1.x a 2.1.0 - rilasciato il 19/04/2017
Aggiornamento Blumatica Millesimi 2.1
Aggiornamento Blumatica Millesimi da 1.x a 2.0 - rilasciato il 07/09/2015
Aggiornamento Blumatica Millesimi da 1.0.x a 1.0.5 - rilasciato il 29/04/2014
Aggiornamento Blumatica Millesimi da 1.0.x a 1.1.0 - rilasciato il 24/04/2014
Modelli di Stampa
Implementazione di Nuovi Modelli e Generale Ottimizzazione (velocizzato il motore di stampa)
E' stato Implementato uno specifico wizard per la stampa delle tabelle millesimali: è ora possibile selezionare tre diversi modelli di stampa. E' inoltre possibile:
- selezionare le colonne da inserire nelle tabelle e rispetto alle quali si intende visualizzare il totale
- inserire specifiche informazioni inerenti ciascuna unità immobiliare o ciascun vano (es. coefficienti di riduzione, superficie e volume di ciascun vano, ecc.)
- ordinare, nella stampa, le unità immobiliari rispetto ad uno specifico parametro (es. per "Proprietario", "Edificio", "Tipologia di unità immobiliare")
Inserimento di Nuovi Parametri di Calcolo e Tabelle Millesimali
Inseriti nuovi parametri e funzionalità che rendono più agevole il calcolo delle tabelle millesimali
Video
4 Video
Altri video correlati disponibili
Documenti / Esempi e modelli
Scarica la documentazione presente
Requisiti Minimi di Sistema \ UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
Vedi i requisiti necessari per l'installazione del softwareHardware
CPU: 2 GHz Dual Core
RAM : 2 Gb
Hardisk : 6 Gb (per installazioni full)
Sistemi Operativi supportati
Microsoft® Windows® 7 SP1;
Microsoft® Windows® 8.1;
Microsoft® Windows® 10;
Microsoft® Windows® 11.
NOTA GENERALE: E’ possibile utilizzare i prodotti Blumatica su Personal Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi, attraverso l’uso di virtualizzatori quali VMWare, Parallels, Virtual Box o Boot Camp con i sistemi operativi Windows (come sopra indicati). Non è supportata l’attivazione tramite dispositivi di protezione USB. Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico prodotto Blumatica. I marchi citati sono da ritenersi proprietà dei legittimi proprietari. |
I software vengono concessi in licenza d’uso su singolo PC per volta. Al fine di limitare l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi, tutti i software sono dotati di un sistema di protezione che richiede il rilascio di un codice di attivazione da parte di Blumatica. Non è possibile ottenere ulteriori codici se non disinstallando/disattivando il software dal precedente PC. In alternativa, è possibile acquistare delle licenze aggiuntive oppure utilizzare i seguenti dispositivi di protezione hardware:
- SecurKey - Utilizzi il software previo inserimento della chiave. Puoi installare il software su "n" PC ma utilizzarlo solo dove è inserita la chiave.
- BluDrive 16 GB Portachiavi - Il software è installato direttamente sul dispositivo. Utilizzi il software senza installazione locale (personal computer, notebook) e puoi portarlo sempre con te.
Non può essere usato per i seguenti software: Blumatica AggiudiGare, Blumatica BIM ArchIT, Blumatica BIM RendeRT, Blumatica Linee Vita, Blumatica Ancoraggi, Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali.

Acquista
Blumatica Millesimi
ATTENZIONE! Il prezzo è per Acquisto Licenza Perpetua e NON per Canone Annuo! Diverso il Contratto di Aggiornamento Annuale, facoltativo, acquistabile ad integrazione, per essere coperti da aggiornamenti tecnici e normativi senza pensieri!
€ 125,00
Ultime notizie dal Blog Blumatica
Condizioni di Licenza d'Uso
Modalità di pagamento