Blumatica - software edilizia e sicurezza
Rendiamo Semplici le Cose Complesse!
Il software permette la definizione delle prestazioni e la quantificazione di un corrispettivo base facendo riferimento al DM 140/2012, fermo restante la determinazione del Corrispettivo pattuito rispettando la volontà negoziale tra le parti.
Il corrispettivo base, costituito dal compenso e dalle spese ed oneri accessori, viene determinato in funzione delle prestazioni professionali relative ai predetti servizi ed applicando i parametri generali sulla base del Decreto del Ministero della Giustizia 140/2012.
Perchè sceglierlo?
- È perfettamente in linea con la normativa vigente
- Consente di redigere preventivi e contratti dettagliati per le singole prestazioni con tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri, contributi e ritenute d’acconto nonché di consuntivi e contratti comprendenti tutte le informazioni previste dalla vigente normativa
- Gestione multi-tecnico in modo da calcolare in un unico progetto il compenso spettante a ciascun professionista.
- Possibilità di gestire ribassi/rialzi sia sulle singole prestazioni che sul compenso totale di ciascun professionista.
- Interfaccia intuitiva e tutorial video per “vedere come si fa”
- Documenti elaborati mediante word processor integrato compatibile con i formati di testo standard
- Dal computo metrico, realizzato con Blumatica Pitagora, è possibile importare le singole categorie ed ottenere il valore dell’opera, il parametro base “P” e gli altri dati necessari per il calcolo del compenso.
Blumatica Corrispettivi Opere Private è un’applicazione completamente Cloud che non necessita di alcuna installazione.
È accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo disponendo semplicemente di una connessione ad Internet.
Aggiornamenti
Aggiornamento a Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali 1.1.0 - rilasciato il 06/09/2022
Aliquote Contabilità
Adeguate alla "Circ. CNI n. 893/XIX Sess./2022" le aliquote di calcolo per la contabilità
Per garantire la compatibilità con i lavori esistenti, sarà proposto all’avvio se aggiornare i parametri di calcolo.Per i nuovi lavori verranno utilizzati direttamente i nuovi parametri di calcolo.
Tale aggiornamento riguarda anche Blumatica Corrispettivi OP per il quale sono stati aggiornati anche i modelli di stampa relativi ai bandi (versione 2022) ed i corrispettivi.
Scarica gratis l’aggiornamento se possiedi la versione FREE Blumatica Corrispettivi OP o sei sei titolare del contratto di aggiornamento su Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali.
Accedi alla pagina I MIEI SOFTWARE per verificare lo stato della tua licenza e procedere con il download dell'aggiornamento.
Se non possiedi il contratto di aggiornamento su Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali, aggiorna a soli € 25,00 più IVA 22%! Clicca qui >.
GRATIS PER SEI MESI dalla data di rilascio l’attivazione della relativa versione web.
PS: Ti avviseremo appena la versione web sarà rilasciata
Il rinnovo annuale di Blumatica Corrispettivi Bonus Fiscali nella versione web sarà di € 30,00 + IVA.
Le versioni FREE saranno sempre gratuite anche nella versione web.
Qual è il vantaggio di Blumatica Corrispettivi nella versione web?
- Applicazione cloud che non necessita di alcuna installazione. È accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo disponendo semplicemente di una connessione ad Internet.
- Gestione multi-tecnico in modo da calcolare in un unico progetto il compenso spettante a ciascun professionista.
- Definizione riduzioni/maggiorazioni sia per singola prestazione che sul totale del compenso di ciascun professionista.
- Modifica della percentuale relativa alle spese ed agli oneri accessori.
- Nuove tabelle di riepilogo dei compensi con funzionalità di filtro rapido (per tecnico, per prestazione, ecc.).
- Integrazione con Blumatica CloudIO al fine di gestire e riutilizzare le anagrafiche nei diversi progetti.
Prodotti correlati

Blumatica CloudIO
Gestionale cloud gratuito contatti, scadenze e condivisione

Blumatica BIM Drive
Organizzazione e conservazione progetti BIM

Blumatica e'fatto Self Service
Gestione Fatturazione Elettronica per Professionisti e PMI

Blumatica e'fatto Connector
Conservazione ed invio delle fatture elettroniche in formato xml

Blumatica e'fatto Consulenti
Gestione fatture consulenti e commercialisti

Opere Pubbliche
Calcolo Corrispettivi Opere Pubbliche

CTU
Calcolo compensi CTU

Bonus Fiscali
Calcolo Corrispettivi Bonus Fiscali
FAQ
1. | È possibile modificare il numero di cifre decimali del parametro P? Sì; in particolare, dal menu “I miei lavori”, una volta selezionato uno dei lavori presenti nella tabella, cliccando sul comando “Modifica” verrà aperta una finestra in cui è possibile modificare il numero delle cifre decimali utilizzate per il calcolo del parametro base P. ![]() |
2. | È possibile modificare il template normativo di un lavoro? Sì, una volta creato il lavoro è sempre possibile modificare il riferimento normativo utilizzato per il calcolo (per le tipologie di opere che hanno più di un template normativo). ![]() In particolare, dal menù “I miei lavori”, una volta selezionato uno dei lavori presenti nella tabella, cliccando sul comando “Strumenti –> Impostazioni di calcolo” viene aperta la seguente finestra in cui viene mostrato il nome del lavoro ( “Titolo”), il “template corrente” utilizzato nel lavoro e il “Nuovo Template” da applicare. Ovviamente, il cambio del template può comportare una modifica dell’importo del corrispettivo. ![]() |
3. | Prestazioni non previste nelle tavole - Analogia/Prestazioni a vacazione Nel caso volesse inserire delle singole prestazioni non previste nelle TAVOLE Z2, bisognerà procedere per analogia come indicato all'art. 6 del DM 17/06/2016 e art. 37 comma 4 del DM 140/2012. Il software prevede inoltre la possibilità di definire altre prestazioni selezionando nel menu "Fasi prestazionali" l'opzione "Altre prestazioni" (prestazioni a vacazione come da art. 6 del DM 17/06/2016). ![]() In tal modo, nel menù "Singole prestazioni" viene mostrata una specifica tabella in cui è possibile dettagliare tali prestazioni. ![]() In particolare, per inserire una prestazione è sufficiente cliccare sul comando “Nuovo” ed indicare nella finestra i seguenti dati:
![]() |
Hai altri quesiti? Clicca qui
Documenti / Esempi e modelli
Scarica la documentazione presente
Requisiti Minimi di Sistema \ UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
Vedi i requisiti necessariBrowser
- Chrome v.60+
- Firefox v.55+
- Edge v.40+
- Opera v.50+